cover-image-stock-6

È Possibile Vendere una Casa già Affittata? La Guida Completa

February 14, 20255 min read

È Possibile Vendere una Casa già Affittata? La Guida Completa

Immagine stock

È una richiesta molto frequente e spesso i proprietari si trovano di fronte a un bivio: vendere subito o aspettare la scadenza del contratto per vendere meglio?

Hanno la necessità di vendere casa ma non sanno se possono farlo prima della scadenza contrattuale. Analizziamo insieme questa situazione.

Può capitare che tu abbia acquistato una casa qualche anno fa utilizzata come investimento per assicurarti una rendita mensile, oppure che tu abbia ereditato una casa con gli inquilini al suo interno.

È probabile che anche tu, come molti clienti che si sono rivolti a noi, ti sia stancato di gestire gli affitti e non abbia più voglia di occuparti di tutti gli impegni richiesti a un proprietario.

In ogni caso, che si tratti di una necessità economica o della volontà di svincolarsi da un impegno, hai deciso di vendere la tua casa affittata e ora ti stai chiedendo come fare.

Ti starai domandando: vendere una casa con un inquilino dentro la svaluterà?

Vendere con Inquilino: La Casa Si Svaluta?

Da agenzia leader del mercato degli affitti di Pistoia, sono situazioni che ci capitano frequentemente. Per darti un'idea ti racconto la storia di Raffaella, proprietaria di un immobile vicino al centro già locato con contratto 3+2.

La scadenza del contratto era molto lontana, ma Raffaella aveva la necessità di monetizzare la vendita dell'immobile per aiutare i figli. In 12 giorni siamo riusciti a trovare un acquirente che, al contrario di Raffaella, voleva investire nel settore immobiliare per garantirsi una rendita alternativa al proprio lavoro.

Così entrambe le parti sono rimaste soddisfatte senza perdere né tempo né soldi. In realtà c'è anche una terza parte molto soddisfatta dell'operazione: Lorenzo, l'inquilino, che non ha dovuto liberare la casa nella quale sta molto bene e ha la possibilità di continuare ad abitarci con un nuovo proprietario motivato a proseguire con il contratto di locazione per molti anni.

Vendere una Casa Affittata Comporta uno Sconto sul Prezzo?

NESSUNO SCONTO. La casa è stata venduta al prezzo massimo di mercato, che era addirittura superiore all'idea iniziale di Raffaella.

Questo perché chi cerca una casa per investimento preferisce che l'immobile sia già locato, in modo da non perdere nemmeno un giorno di tempo e iniziare a percepire una rendita fin dal giorno del rogito notarile di trasferimento della proprietà.

Inoltre, con un inquilino felice di restare all'interno, non sono nemmeno necessari lavori o migliorie per capitalizzare al meglio l'investimento fatto. Pronti, partenza, via!

Casi di Successo: Chi Ha Venduto una Casa Affittata

Il caso dei tre fratelli Alessandra, Federico e Daniele hanno ereditato un appartamento bilocale dalla madre. A conti fatti, l'affitto percepito, tolte le tasse e diviso per tre, non garantiva un'entrata tale da soddisfare nessuno dei tre fratelli, che hanno deciso di affidarci l'incarico di vendere la casa.

Il signor Mauro cercava una casa da acquistare per la figlia e aveva necessità di fare l'atto di compravendita in tempi rapidi per non perdere le agevolazioni sul tasso di interesse garantite dalla banca. Allo stesso tempo, la figlia non aveva urgenza di entrare in possesso dell'immobile, anzi era ben felice di percepire un reddito in attesa della scadenza contrattuale.

In questo caso l'inquilina Gabriella (che abita nella casa ormai da 18 anni) aveva chiesto di poter rimanere per altri 18 mesi, fino alla naturale scadenza contrattuale. Tutti felici e contenti.

Il caso di Federica e Leonardo Federica aveva ereditato dal padre un fienile fuori città, affittato da 9 anni a Leonardo. Tra Leonardo e il padre di Federica il rapporto era ottimo, mentre con quest'ultima non si era mai creato un buon feeling, anzi i rapporti si stavano deteriorando sempre di più.

Federica, stufa della situazione, aveva comunicato a Leonardo la sua volontà di vendere la casa. Leonardo, pensando che "vendere una casa con inquilino a un contratto di affitto inferiore al valore di mercato fosse impossibile", aveva sempre detto a Federica che "lui da lì non si sarebbe mosso e che la casa non sarebbe riuscita a venderla con un inquilino dentro e un affitto così basso".

Nota: visti i rapporti tra il padre di Federica e Leonardo, 9 anni prima era stato stipulato un contratto molto vantaggioso per l'inquilino.

Come È Finita la Storia di Leonardo?

Non appena abbiamo ricevuto da Federica l'incarico di vendere la casa (a una quotazione maggiore di quella proposta a Leonardo, spiegando che l'immobile non era deprezzato perché locato, anzi!), abbiamo contattato la lista dei nostri locatori.

Nel giro di pochi giorni abbiamo organizzato il nostro SPEED DATING HOUSE alla casa e, con grande sorpresa di Leonardo, abbiamo ricevuto 2 proposte: una da un cliente e una da... Leonardo stesso, che si è aggiudicato l'acquisto della casa al corretto valore di mercato.

Risultato:

  • Federica = contentissima

  • Leonardo = inizialmente un po' meno... aveva "bluffato" fingendo di non essere interessato all'acquisto, salvo poi "farsi avanti" quando ha realizzato che Federica faceva sul serio. Alla fine è riuscito ad acquistare la casa che aveva sempre voluto.

Si Può Vendere Casa con un Inquilino in Tempi Rapidi?

Il caso di Bettina Bettina aveva acquistato casa con noi nel 2008, poi qualche anno dopo si è trasferita in altra città per amore e per lavoro. Insieme abbiamo deciso di affittare la sua casa a Giovanni.

Un'abitazione unica: un loft con soppalco vicino al centro, con un'ottima quotazione di mercato. Abbiamo contattato i nostri clienti locatori e nel giro di 33 giorni Marcello ha acquistato la casa.

Bettina, con il ricavato, ha estinto il mutuo rimanente e acquistato con noi un monolocale che abbiamo affittato, garantendole un'ottima rendita mensile senza più una rata del mutuo da pagare.

Il Nostro Database di Investitori Qualificati

Casi come questi, da noi, sono all'ordine del giorno e sono operazioni spesso molto veloci, potendo contare su un database di oltre 850 locatori già nostri clienti, che possiamo contattare immediatamente nel momento in cui qualcuno come te ha necessità di vendere la casa locata.

Chi meglio di noi può contare su un numero di investitori così alto con la disponibilità già pronta per acquistare?


Se anche tu pensi di essere nella situazione di Raffaella, dei tre fratelli, di Federica o di Bettina, contattaci per una consulenza gratuita.

Scoprirai come trasformare quello che sembra un problema in un'opportunità di vendita veloce e redditizia.

Marco Meoni, CEO del Nido Immobiliare

Marco Meoni

Marco Meoni, CEO del Nido Immobiliare

Back to Blog